Covid-19 Misure fiscali

Covid-19 Misure fiscali

A seguito dell'emergenza sanitaria che ha colpito la nostra realtà il Consiglio di Stato ha decretato alcune misure di vario genere a sostegno dell'economia cantonale.

Il Consiglio di Stato ha deciso che l'Amministrazione cantonale rimarrà chiusa al pubblico fino al 3 maggio prossimo.

L'inoltro delle dichiarazioni d'imposta IC/IFD sia per l'anno 2019 che per gli anni precedenti, è prorogato d'ufficio fino al 30.6.2020. Tale misura è valida sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Pertanto non è necessaria alcuna richiesta di proroga all'autorità di tassazione.

Le procedure di richiamo, diffide e multe per violazione dei termini riprenderanno nel corso del mese di luglio 2020 per le persone fisiche, e rispettivamente nel mese di ottobre 2020 per le persone giuridiche.

In aggiunta è concessa una dilazione dei termini di pagamento delle fatture emesse dallo Stato, comprese le richieste di acconto di 60 giorni.

Per quanto riguarda l'Imposta Federale Diretta la scadenza del 31 marzo 2020, relativa al pagamento del calcolo provvisorio 2019 resta invariata.

I Comuni sono autonomi in merito alla fissazione ed alle scadenze di pagamento delle rate d'acconto per le imposte comunali. Pertanto si invita a voler verificare con ogni singolo Comune eventuali proroghe sui termini di pagamento.

Gli interessi di ritardo sui crediti fiscali, di cui acconti non saldati e tutte le imposte cantonali, di bollo e sugli spettacoli cinematografici, NON saranno conteggiati per il periodo dal 1. marzo 2020 al 30 settembre 2020. Tale misura è applicata anche per le imposte comunali.

Per L'Imposta Federale Diretta dal 1 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 NON saranno dovuti interessi di mora in caso di pagamento tardivo dell'imposta federale diretta esigibile nel predetto periodo.

Per quanto riguarda le imposte alla fonte i termini di riversamento dell'imposta restano invariati.

Per le imposte di successione e donazione e relativo l'inoltro degli inventari successori e della eventuale documentazione richiesta ai contribuenti i termini sono prorogati d'ufficio fino al 31 maggio 2020.

Il nostro studio è volentieri a disposizione per ogni supporto o assistenza legata a pratiche amministrative e fiscali di ogni genere.

' . __('Comments are closed.', CURRENT_THEME ) . '

'; */?>