DICHIARAZIONE D’IMPOSTA DELLE PERSONE GIURIDICHE

DICHIARAZIONE D’IMPOSTA DELLE PERSONE GIURIDICHE

A breve si renderà necessaria la presentazione annuale della dichiarazione fiscale per l’anno 2015. La scadenza è infatti prevista per il 30.6.2016.

Desideriamo ricordare che come previsto dall’art. 199 cpv. 2 della Legge tributaria la dichiarazione fiscale deve obbligatoriamente essere completa dei seguenti allegati:

  1. I conti annuali firmati (conto economico, bilancio e, per le società anonime, l’allegato);
  2. L’Elenco dei titoli e di altri collocamenti di capitali ( Allegato 1);
  3. L’Elenco dei debiti (Allegato 2);
  4. L’Attestazione concernente gli importi pagati ai membri dell’amministrazione e degli organi della direzione (Allegato 5);
  5. Copia della dichiarazione dei salari AVS.

L’autorità fiscale segnala che qualora le dichiarazioni fiscali dovessero risultare mancanti di questi allegati non saranno considerate rientrate. Ciò comporta naturalmente conseguenze amministrative che possono rivelarsi anche onerose.

 

NUMERO IDI

Inoltre a ogni impresa attiva in Svizzera è stato assegnato un numero di identificazione univoco delle imprese (IDI). I differenti numeri utilizzati attualmente dai servizi amministrativi competenti per identificare le imprese (Registro di commercio, IVA, ecc.) sono stati o saranno progressivamente ridotti e sostituiti dal nuovo numero IDI.

Il vostro IDI (per esempio: CHE-123.456.789), ricercabile presso il registro IDI al link

https://www.uid.admin.ch/Search.aspx?lang=it

è da indicare sulla prima pagina della dichiarazione fiscale.