Dichiarazioni fiscali

Dichiarazioni fiscali

DICHIARAZIONI FISCALI DI PERSONE FISICHE: 

Sono imponibili le persone maggiorenni che:

  • al 31 dicembre dell'anno fiscale erano domiciliate in Ticino (assoggettamento illimitato per appartenenza personale),
  • al 31 dicembre dell'anno fiscale erano (o per un periodo limitato dell'anno fiscale erano state) proprietarie di immobili o fondi, oppure titolari di imprese o di stabilimenti di impresa in Ticino (assoggettamento limitato per appartenenza economica),
  • nel corso dell'anno fiscale hanno cessato di essere assoggettate alle imposte poiché si sono trasferite all'estero o sono decedute (in tal caso la responsabilità è degli eredi).

Si richiama anche l’obbligo dei dimoranti (permesso B) a presentare una dichiarazione d’imposta per la sostanza e/o il reddito non assoggettato alla fonte (quello che non deriva da attività lucrativa dipendente). In tal caso è necessaria una iscrizione volontaria al ruolo dei contribuenti. I relativi moduli fiscali sono da richiedere al competente Ufficio circondariale di tassazione.

DICHIARAZIONI FISCALI DI PERSONE GIURIDICHE:

Sono imponibili come persone giuridiche:

  • le società di capitali (società anonime, società in accomandita per azioni e società a garanzia limitata) come pure le società cooperative;
  • le associazioni, le fondazioni e le altre persone giuridiche.

I fondi di investimento con possesso fondiario diretto giusta l’articolo 36 capoverso 2 lettera a) della Legge federale del 18 marzo 1994 sui fondi di investimento sono assimilati alle altre persone giuridiche.

Le persone giuridiche straniere, nonché le società commerciali e le altre comunità di persone straniere senza personalità giuridica imponibili giusta l’articolo 10, sono assimilate alle persone giuridiche svizzere con le quali esse, per la loro natura giuridica o la loro forma effettiva, hanno maggior affinità.

http://www4.ti.ch/dfe/dc/dichiarazione/dichiarazione-dimposta/